Perigeo HR png

KPI fondamentali per monitorare la produzione alimentare

Dal corretto monitoraggio (sempre più in tempo reale) della produzione dipende il successo o meno di un’azienda che opera nell’industria alimentare.

La conoscenza dinamica del dato nei processi di produzione consente, infatti, di prendere decisioni informate e di pianificare strategie o misure correttive utili ad accrescere efficienza e competitività.

“Flessibilità” e “reattività” sono, dunque, le parole d’ordine di chi progetta e realizza processi chiamati a dare vita a una produzione alimentare dinamica, snella e competitiva, perché capace di estendersi e comprendere anche:

  • la gestione delle commesse
  • l’ordine e il controllo della produzione
  • il calcolo dei costi
  • il controllo qualità
  • l’imballaggio, lo stoccaggio e la movimentazione del prodotto alimentare.

Da qui la necessità di raccogliere e verificare i dati provenienti dalla produzione per:

  • conoscere eventuali inefficienze delle aree produttive o dei macchinari utilizzati
  • monitorare eventuali anomalie
  • misurare i tempi di ciascuna fase di lavorazione e con essi:
  • la capacità produttiva inutilizzata
  • i relativi margini operativi.

Per questo, i cosiddetti KPI (o Key Performance Indicator) che monitorano l’andamento e le prestazioni dei processi di produzione alimentare devono essere rilevati in modo tempestivo e devono essere espressi in forma grafica, così da risultare facilmente fruibili da chi vi accede.

Da considerare con attenzione nell’attività produttiva ci sono, infatti:

  • l’OEE (Overall Equipment Effectiveness), con cui si misura l’efficienza delle risorse produttive di macchine e operatori
  • il owntime, con cui si rilevano i tempi di inattività che incidono sull’efficienza dei processi
  • la quantità prodotta e gli scarti di produzione
  • il lead time, ossia il tempo che intercorre tra il ricevimento dell’ordine e la consegna al cliente.

Con il suo controllo delle diverse aree di business, SAP Business One è la soluzione ERP di SAP per le piccole e medie imprese interessate ad accedere alle informazioni in tempo reale per consentire ai diversi responsabili in azienda di consultare reportcontrollare lo stato della produzione, ricevere alert, gestire richieste di assistenza.

Tramite gli analytics, che utilizza per supportare la visione globale del business, SAP Business One è lo strumento di management attraverso il quale comprendere l’andamento produttivo confrontando lo stato reale di un processo con il suo punto di arrivo.

Il suo sistema di controllo – basato su precisi KPI – consente di misurare in tempo reale l’andamento delle linee produttive e di limitare i tempi di fermo macchina, ma anche di ridurre gli scarti e con essi i costi per unità produttiva.

Anche perché, senza un idoneo sistema di gestione dei dati di produzione e la capacità di trasformare tali dati in informazioni direttamente fruibili dai responsabili coinvolti nel processo di controllo e di gestione strategica, gli indicatori di performance da soli non bastano per comprendere fino in fondo “motivazioni” e “responsabilità”.

Con SAP Business One e le capacità di personalizzazione di Perigeo, le aziende del settore alimentare di qualsiasi dimensione, che si trovano a competere anche sui mercati esteri, hanno a disposizione uno strumento per monitorare e ottimizzare le diverse attività correlate alla produzione e manutenzione degli impianti.

Contattaci per un preventivo gratuito.

Cerca

Categorie

Condividi

Ultimi articoli

Gestione della Supply Chain con SAP Business One

La gestione efficiente della Supply Chain è cruciale per il successo di qualsiasi azienda moderna. In un contesto globale caratterizzato da una crescente complessità e da una concorrenza agguerrita, le imprese devono essere in grado di gestire ogni aspetto della catena di fornitura in modo ottimale. SAP Business One si presenta come una soluzione potente e versatile per affrontare queste sfide.

Leggi Tutto »

CONTATTACI

LOREM IPSUM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Chiamaci al numero: +39 000 00.00.000

Compila la form con le tue informazioni e il motivo del tuo contatto

Se preferisci inviarci una mail: info@perigeo.it

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

LOREM IPSUM