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Come aumentare la produttività della rete vendita

La gestione ottimale di una rete commerciale passa – necessariamente – dal suo corretto dimensionamento e dall’implementazione puntuale ed efficiente di processi di marketing e di customer service a sostegno della rete vendita stessa.

A questi due primi fondamentali elementi occorre, poi, aggiungere regolari criteri di remunerazione parametrati alle performance registrate lato sales, da cui, spesso, dipendono l’aumento di fatturato di un’azienda e la riduzione dei suoi costi di back office.

Di fronte a clienti sempre più informati e consapevoli, e a una competizione di mercato che ha raggiunto dimensioni globali, anche la vostra rete commerciale diventa la prima linea di contatto con il cliente e, per questo, andrebbe costantemente aggiornata e fortemente motivata.

A supporto di queste duplici necessità, la tecnologia IT e il ricorso ad applicazioni e a strumenti software mirati per aumentare la produttività dei vostri agenti e, al contempo, agevolare il processo di vendita al fine di renderlo sempre più personalizzato, risultano indubbiamente un valido aiuto.

La consultazione in tempo reale, da qualsiasi device mobile, attraverso dashboard costantemente aggiornate che pescano dal vostro CRM (Customer Relationship Managament) le giuste informazioni aiutano, infatti, ad aumentare la produttività della vostra forza vendita e, di conseguenza, il profitto della vostra attività.

In tal senso, l’integrazione di nuovi tool utilizzabili in mobilità (ad esempio per accedere a cataloghi, generare preventivi o tenere sotto controllo l’intero processo di produzione e spedizione) unitamente all’analisi costante dei dati dei clienti raccolti attraverso tutti i punti di contatto, offrono un database unico e informazioni sincronizzate per consentire, di fatto, ai team di vendita di:

  • migliorare la programmazione degli appuntamenti
  • rendere il lavoro più semplice e produttivo
  • inserire gli ordini direttamente in digitale
  • coinvolgere e ingaggiare meglio il cliente
  • fidelizzarlo attraverso campagne mirate
  • aumentare le vendite attraverso obiettivi meglio definiti.

Proprio le performance della rete vendita si migliorano, infatti, monitorando e allineando la parte sales con quella marketing, così da garantire coerenza e uniformità di immagine rispetto al brand e ai suoi valori.

Ma non solo.

Un altro importante contributo per aumentare le prestazioni dei vostri team commerciali arriva dalle soluzioni di customer analytics attraverso le quali – oggi – è possibile generare insight e proiezioni sui comportamenti degli acquirenti per cogliere le migliori opportunità di business e per prendere decisioni data-driven.

Infatti, solo approfondendo la conoscenza dei clienti è possibile coinvolgerli in esperienze ultra-personalizzate, connesse e affidabili. Farlo utilizzando una piattaforma dinamica di dati, che consente di gestire l’identità dei loro accessi significa conoscere chi sono i vostri clienti e come vogliono essere trattati.

La parte di CRM, prolifica per quanto riguarda i dati dei clienti, se unita al vostro sistema ERP (che non serve solo a migliorare la produttività di un’impresa) diventa – di fatto – uno strumento formidabile nelle mani della vostra rete vendita che, da una parte evita inutili incertezze, dall’altra ha tutti gli strumenti in mano per accelerare il percorso dall’offerta al contratto.

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