L’importanza dei dati in real time nella distribuzione

Il processo decisionale e il margine competitivo di un’azienda si costruiscono attraverso l’integrazione e la condivisione dei suoi dati: su questa base di conoscenza diventa, infatti, possibile prendere decisioni informate e tempestive.

Prima e meglio di altri, utilizzando la modalità EDI (Electronic Data Interchange) per lo scambio elettronico di dati e documenti commerciali, proprio il settore della distribuzione ha saputo cogliere il valore di una gestione dei dati in tempo reale e sfruttare il potere conferito dalla loro immediatezza.

Il possesso dei dati in real time rappresenta, infatti, la chiave di volta per ottimizzare la gestione interna e migliorarne i processi di vendita, oggi resi ulteriormente efficienti grazie a sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) di ultima generazione, dotati di funzionalità aggiuntive di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Business Intelligence & Analytics.

Mai come nella distribuzione, poter contare su informazioni complete e aggiornate consente, infatti, di:

  • avere sotto controllo lo stato aggiornato dei prodotti;
  • tracciare la merce lungo l’intero percorso di approvvigionamento;
  • ridurre i costi e i tempi di consegna dei prodotti;
  • prevedere le vendite e controllare gli inventari;
  • gestire in maniera ottimizzata le scorte;
  • risolvere tempestivamente eventuali imprevisti.

Proprio gli odierni sistemi ERP al servizio delle aziende della distribuzione consentono di gestire e ottimizzare i processi di back end critici, come:

  • lo storico degli acquisti;
  • i dettagli di fatturazione e spedizione;
  • la gestione della catena di approvvigionamento;
  • i dati finanziari e le informazioni contabili.

A loro volta, le medesime funzionalità aziendali integrate con quelle di CRM (Customer Relationship Management) permettono alle aziende di restare allineate con le esigenze del mercato e dei clienti utilizzando dati pertinenti per prendere decisioni migliori e pianificare in modo agile il proprio business.

Grazie alla possibilità di analizzare report e insights, SAP Business One offre alle imprese della distribuzione uno strumento che consente di mettere a frutto l’analitica in tempo reale e ottenere, così, visibilità sullo stato dell’arte di dati e processi aziendali critici.

Attraverso le sue funzionalità di Business Intelligence & Analytics, SAP Business One offre, dunque, alle aziende l’opportunità di diventare data-driven e di monitorare il proprio business per battere la concorrenza e migliorare le performance sulla base di obiettivi definiti.

La presenza di dashboard grafiche di semplice utilizzo rende possibile una descrizione grafica delle performance aziendali per acquisti, vendite, inventario e attività finanziaria. La presenza di diversi strumenti intuitivi permette, inoltre, di mettere in relazione i dati, effettuare il drill down e tenere sott’occhio il flusso del lavoro sulla base dei dati richiesti e delle ricerche effettuate. Infine, le analisi condotte sulla base di Key Performance Indicator (KPI) prestabiliti o aggiunti dai clienti permette di migliorare la visibilità del saldo di cassa e le prestazioni di vendita per monitorare i progressi “core” di ciascun business.

Sfruttando i progressi ottenuti con la Business Intelligence integrata, la pianificazione e l’analisi predittiva fornita con le ultime tecnologie di apprendimento automatico e in-memory, SAP Business One diventa, dunque, lo strumento principe con cui scoprire, visualizzare, pianificare e prevedere da un’unica piattaforma i propri processi e prendere, di conseguenza, decisioni più rapide e migliori.

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