Perigeo HR png

L’importanza dei dati in real time nella distribuzione

Il processo decisionale e il margine competitivo di un’azienda si costruiscono attraverso l’integrazione e la condivisione dei suoi dati: su questa base di conoscenza diventa, infatti, possibile prendere decisioni informate e tempestive.

Prima e meglio di altri, utilizzando la modalità EDI (Electronic Data Interchange) per lo scambio elettronico di dati e documenti commerciali, proprio il settore della distribuzione ha saputo cogliere il valore di una gestione dei dati in tempo reale e sfruttare il potere conferito dalla loro immediatezza.

Il possesso dei dati in real time rappresenta, infatti, la chiave di volta per ottimizzare la gestione interna e migliorarne i processi di vendita, oggi resi ulteriormente efficienti grazie a sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) di ultima generazione, dotati di funzionalità aggiuntive di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Business Intelligence & Analytics.

Mai come nella distribuzione, poter contare su informazioni complete e aggiornate consente, infatti, di:

  • avere sotto controllo lo stato aggiornato dei prodotti;
  • tracciare la merce lungo l’intero percorso di approvvigionamento;
  • ridurre i costi e i tempi di consegna dei prodotti;
  • prevedere le vendite e controllare gli inventari;
  • gestire in maniera ottimizzata le scorte;
  • risolvere tempestivamente eventuali imprevisti.
  • Proprio gli odierni sistemi ERP al servizio delle aziende della distribuzione consentono di gestire e ottimizzare i processi di back end critici, come:
  • lo storico degli acquisti;
  • i dettagli di fatturazione e spedizione;
  • la gestione della catena di approvvigionamento;
  • i dati finanziari e le informazioni contabili.
  • A loro volta, le medesime funzionalità aziendali integrate con quelle di CRM (Customer Relationship Management) permettono alle aziende di restare allineate con le esigenze del mercato e dei clienti utilizzando dati pertinenti per prendere decisioni migliori e pianificare in modo agile il proprio business.

A loro volta, le medesime funzionalità aziendali integrate con quelle di CRM (Customer Relationship Management) permettono alle aziende di restare allineate con le esigenze del mercato e dei clienti utilizzando dati pertinenti per prendere decisioni migliori e pianificare in modo agile il proprio business.

Grazie alla possibilità di analizzare report e insightsSAP Business One offre alle imprese della distribuzione uno strumento che consente di mettere a frutto l’analitica in tempo reale e ottenere, così, visibilità sullo stato dell’arte di dati e processi aziendali critici.

Attraverso le sue funzionalità di Business Intelligence & Analytics, SAP Business One offre, dunque, alle aziende l’opportunità di diventare data-driven e di monitorare il proprio business per battere la concorrenza e migliorare le performance sulla base di obiettivi definiti.

La presenza di dashboard grafiche di semplice utilizzo rende possibile una descrizione grafica delle performance aziendali per acquisti, vendite, inventario e attività finanziaria. La presenza di diversi strumenti intuitivi permette, inoltre, di mettere in relazione i dati, effettuare il drill down e tenere sott’occhio il flusso del lavoro sulla base dei dati richiesti e delle ricerche effettuate. Infine, le analisi condotte sulla base di Key Performance Indicator (KPI) prestabiliti o aggiunti dai clienti permette di migliorare la visibilità del saldo di cassa e le prestazioni di vendita per monitorare i progressi “core” di ciascun business.

Sfruttando i progressi ottenuti con la Business Intelligence integrata, la pianificazione e l’analisi predittiva fornita con le ultime tecnologie di apprendimento automatico e in-memory, SAP Business One diventa, dunque, lo strumento principe con cui scoprire, visualizzare, pianificare e prevedere da un’unica piattaforma i propri processi e prendere, di conseguenza, decisioni più rapide e migliori.

Chiedeteci una demo: gli esperti di Perigeo sono a vostra disposizione per mostrarvi tutte le potenzialità di uno strumento “Enterprise” alla portata di PMI innovative come la vostra!

Cerca

Categorie

Condividi

Ultimi articoli

Gestione della Supply Chain con SAP Business One

La gestione efficiente della Supply Chain è cruciale per il successo di qualsiasi azienda moderna. In un contesto globale caratterizzato da una crescente complessità e da una concorrenza agguerrita, le imprese devono essere in grado di gestire ogni aspetto della catena di fornitura in modo ottimale. SAP Business One si presenta come una soluzione potente e versatile per affrontare queste sfide.

Leggi Tutto »

CONTATTACI

LOREM IPSUM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Chiamaci al numero: +39 000 00.00.000

Compila la form con le tue informazioni e il motivo del tuo contatto

Se preferisci inviarci una mail: info@perigeo.it

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

LOREM IPSUM