Perigeo HR png

Innovazione e futuro di SAP Business One: Roadmap di luglio 2024

SAP Business One continua a evolversi come soluzione ERP leader per le piccole e medie imprese (PMI), con una serie di innovazioni recenti e pianificate che mirano a migliorare l’efficienza operativa e a promuovere la trasformazione digitale. La Roadmap di Luglio 2024 fornisce una panoramica dettagliata delle direzioni future del prodotto e delle funzionalità che saranno implementate nei prossimi mesi e anni.

“SAP Business One is certainly here to stay. SAP’s volume business happens in the midmarket. It’s here where we win thousands of net-new names for the growing SAP family thanks to SAP Business One. We need to keep that momentum going.”

Panoramica del prodotto

SAP Business One è attualmente utilizzato da oltre 80.000 clienti in più di 170 paesi, con una base di utenti che supera 1,2 milioni. Questo sistema ERP supporta diverse funzioni aziendali, tra cui la gestione finanziaria, l’amministrazione, l’inventario, la produzione, la gestione dei progetti e delle risorse, le vendite e i servizi, nonché gli acquisti e le operazioni.

Un punto di forza di SAP Business One è la sua capacità di integrarsi con tecnologie digitali avanzate come l’intelligenza artificiale (AI), il machine learning e i servizi cloud della SAP Business Technology Platform (SAP BTP). Questo consente alle aziende di sfruttare al massimo i dati aziendali per prendere decisioni informate e migliorare la produttività.

Innovazioni recenti

Negli ultimi mesi, SAP ha introdotto una serie di innovazioni per SAP Business One che sono già disponibili per l’acquisto. Queste includono miglioramenti significativi nelle aree della gestione finanziaria, della produzione e della gestione dell’inventario, con nuove funzionalità di reporting e analisi avanzate che aiutano le PMI a gestire meglio le proprie operazioni quotidiane.

Innovazioni pianificate e direzione del prodotto

Le innovazioni pianificate per SAP Business One mirano a consolidare ulteriormente la posizione del prodotto come soluzione ERP di punta per le PMI. Tra le aree di investimento futuro si annoverano:

  • Miglioramenti dell’usabilità: implementazione di un’interfaccia web moderna e front-end avanzati per migliorare l’esperienza utente.
  • Estensione delle funzionalità: estensione della portata delle soluzioni tramite il layer di estensibilità, supportato da un robusto kit di sviluppo software (SDK) e API di base.
  • Integrazione e collaborazione: miglioramento delle capacità di integrazione e collaborazione grazie al layer di servizio.
  • Tecnologia all’avanguardia: utilizzo della tecnologia in-memory per migliorare le prestazioni e l’efficienza del sistema, con interfacce ottimizzate per SAP HANA e Microsoft SQL.

Moduli

Core: ERP in tempo reale, globale e altamente scalabile
Caratteristiche Gestione del ciclo di vita
Ottimizzare i processi aziendali fondamentali e fornire continuamente miglioramenti e nuove funzionalità, sulla base dell’influenza dei clienti Ottimizzare i processi di aggiornamento e installazione
Ottimizzazione delle funzioni di logistica e magazzino Ottimizzare la gestione delle identità e dell’autenticazione
Ottimizzazione delle funzioni di CRM e assistenza Ottimizzare le prestazioni dei servizi di lavoro e le funzionalità di monitoraggio
Ottimizzare le funzioni in ambito finanziario Ottimizzazione delle funzioni di importazione dei dati
Migliorare l’usabilità Supporto di MS SQL 2022
Migliorare l’integrazione con Microsoft 365  
Migliorare la protezione dei dati e la privacy  
Integrare le soluzioni SAP aggiungendo valore ai clienti SAP Business One  
Web client: Estensione dell’ambito funzionale per coprire scenari end-to-end
Caratteristiche Caratteristiche Caratteristiche
Copertura estesa della logica di business e l’esperienza dell’utente Analisi, reportistica e stampa Integrazione ed estensibilità
Copertura estesa delle vendite e degli acquisti Analisi estese Funzionalità di estensibilità (come API UI, valori definiti dall’utente)
Servizio Contenuti di reporting aggiuntivi Procedura guidata per il plug-in del client Web VS Code
Finanze Funzionalità di progettazione Integrazione estesa di Microsoft 365
Supporto esteso per i pagamenti Supporto alla stampa Integrazione estesa con Outlook 365
Gestione dell’inventario   Automazione della creazione di fatture A/P tramite servizio di estrazione delle informazioni sui documenti nel client web
Gestione dei progetti    
Produzione    
Risorse umane    
Amministrazione e configurazione    
Elementi tematici di New Horizon da SAP    
Globalization: Miglioramenti alla conformità legale e alla localizzazione
Caratteristiche Modifiche specifiche per paese
Conformità legale e localizzazione miglioramenti generici o specifici (requisiti legali, prassi aziendale, reportistica e valori predefiniti) Tutti – Rapporto sul registro delle modifiche
Struttura dei documenti elettronici e contenuti integrati specifici per ogni paese contenuti integrati specifici per ogni Paese, utilizzando l’addon del gestore di file elettronici, il servizio documenti elettronici e il framework di integrazione Germania – Fatturazione elettronica B2B 2025
Componente del servizio documenti elettronici miglioramenti Germania – ELSTER: Adozione delle nuove versioni ERiC
Ulteriore integrazione e sfruttamento dei servizi dei servizi cloud esistenti di SAP per gli adattamenti legali, come SAP Document and Reporting Compliance Francia – Fattura elettronica 2027
  India – Supporto per e-TDS multipli
  Israele – Supporto al modello di donazione
  Italia – Supporto per la tassa sugli imballaggi
  Polonia – Miglioramento del rapporto sugli interessi
  Spagna – Miglioramenti alla fattura elettronica
  Spagna – Supporto per la certificazione del software
  Svizzera – Rapporto IVA elettronico
  Regno Unito – Supporto “Making Tax Digital”  attraverso SAP Document and Reporting Compliance
Extensibility: estensione di SAP Business One per verticali e scenari personalizzati
Caratteristiche
Nucleo di SAP Business One
Miglioramento dell’API del livello di servizio
Estensibilità del client Web (API UI, valori definiti dall’utente, oggetti definiti dall’utente, tabelle definite dall’utente)
Supporto per applicazioni side-by-side (abilitazione SAP BTP)
Identity and authentication management: esperienza di single sign-on tra i componenti di SAP Business One
Caratteristiche
Supporto alla soluzione tecnica di autenticazione degli utenti per le estensioni dei partner
Creare un percorso d’oro per uno scenario di “propagazione degli utenti” da SAP Business One a un’applicazione SAP BTP quando si lavora con l’IdP IAS di SAP.
Introdurre la gestione dei criteri di password per il servizio di autenticazione SAP Business One nel sistema landscape directory
Introduzione dell’opzione “Password dimenticata” nel client desktop e web di SAP Business One
Supporto di opzioni avanzate per la creazione di utenti e operazioni di binding (importazione di utenti da MS Excel)
Opzione di modifica per gli IdP esistenti nella directory del sistema (SLD)
Migliorare la gestione centrale degli utenti in SLD (ad esempio, esporre la dimensione della licenza, mostrare l’inattività dell’utente)
Supporto di ulteriori IdP leader di settore
Integration framework: una piattaforma estremamente solida
Caratteristiche
Miglioramenti per l’autenticazione degli utenti nella gestione dell’identità e degli accessi
Introduzione alla gestione dei ruoli per il framework di integrazione
Integrazione di base di SAP S/4HANA Cloud
Miglioramenti alla sicurezza
Mobile apps for the enterprise: sostenere la flessibilità e l’efficienza dei processi ovunque
Caratteristiche
Utilizzo delle funzionalità native dei dispositivi più recenti
Evoluzione del livello di servizio in una piattaforma per la creazione di soluzioni mobili innovative per i settori verticali
Ottimizzazione delle funzionalità e fornitura di miglioramenti e nuove caratteristiche
Cloud: consumo più semplice e migliore scalabilità
Caratteristiche Caratteristiche
SAP Business One Cloud, opzione in hosting per i partner SAP Business One Cloud, opzione ospitata da SAP
Strumenti migliorati nel centro di controllo di SAP Business One Cloud 1.1, incentrati sull’hosting dei partner, miglioramenti per l’esperienza utente, il monitoraggio, la stabilità e le prestazioni Supporto per l’autenticazione avanzata degli utenti
Ottimizzazione della gestione del ciclo di vita (applicazione di hot fix, registrazione di componenti software, configurazione dell’unità di servizio, impostazione della finestra di manutenzione) Miglioramenti della sicurezza
Funzionalità ottimizzate per gli utenti del supporto ai partner  
Supporto per le piattaforme di virtualizzazione  
Miglioramenti della sicurezza  

Visione a lungo termine

La visione di SAP per Business One è quella di continuare a fornire una soluzione ERP completa e versatile, capace di adattarsi alle esigenze in evoluzione delle PMI globali. La roadmap a lungo termine prevede lo sviluppo di nuove funzionalità basate sui feedback dei clienti e sulle tendenze del mercato, con un focus particolare su AI, machine learning e automazione dei processi.

SAP Business One è progettato per supportare le PMI nella loro trasformazione digitale, offrendo strumenti potenti e flessibili per gestire ogni aspetto del business. Con un continuo impegno nell’innovazione e nell’ottimizzazione, SAP Business One rimane una scelta strategica per le aziende che cercano di crescere e competere in un mercato globale sempre più competitivo.

Questa Road Map di Luglio 2024 evidenzia come SAP continui a investire nella sua piattaforma per garantire che le PMI possano sfruttare le tecnologie più avanzate per migliorare le loro operazioni e ottenere un vantaggio competitivo.

    Sei interessato ad approfondire tutte le potenzialità offerte da SAP Business One e a scoprire di più sulla nostra realtà?

    Contattaci all’indirizzo marketing@perigeo.it

     

    Cerca

    Categorie

    Condividi

    CONTATTACI

    VUOI DIGITALIZZARE LA TUA IMPRESA?

    Se ti servono maggiori informazioni entra in contatto con noi!

    Compila il form con le tue informazioni e il motivo del tuo contatto

    Se preferisci inviarci una mail: