Perigeo HR png

Industry 4.0 e innovazione tecnologica nel settore alimentare

Una sempre più spinta attenzione dei consumatori verso la qualità degli alimenti e la loro filiera di appartenenza richiede all’industria alimentare la capacità di trasformarsi in connected enterprise e di dar vita a una “produzione intelligente”.

Non più solo sistemi in grado di ridurre costi e tempi di produzione, di abbattere onerosi fermo-macchina e di rendere flessibile la produzione anche di piccoli lotti: oggi servono tecnologie per analizzare e condividere i dati dove servono, quando servono, utilizzando il cloud computing affinché, anche nel Food, calcoli e analisi diventino più accessibili e meno costosi.

Proprio in Italia, nel regno agroalimentare per eccellenza, aziende di ogni dimensione guardano con crescente consapevolezza a Industria 4.0 e alle potenzialità della trasformazione digitale, e lo fanno sia in ottica di ripetibilità dei processi sia di tracciabilità dei prodotti, per competere con successo in un sempre più affollato contesto globale.

Pensate, infatti, a quando si gestisce un magazzino di prodotti freschi e facilmente deperibili: la necessità di analizzare i dati di un singolo prodotto, così come di migliaia, sistematizzandoli per l’analisi e la condivisione, spalanca le porte a sistemi di previsioni delle scorte progettati per l’ottimizzazione del magazzino. La loro puntuale applicazione permette di valutare accuratamente i prodotti da eliminare e quelli da riordinare tenendo conto, nel calcolo predittivo da eseguire partendo dai dati a disposizione, del ciclo di vita del prodotto, della sua stagionalità, dei vincoli logistici e di trasporto, ma non solo.

  • sempre più interessati a ricercare prodotti locali;
  • attenti al loro contenuto calorico e alcolico;
  • attratti dalla capacità di personalizzazione anche solo del packaging, come ben compreso a suo tempo da Coca Cola e, in Italia, da Ferrero con “Nutella sei tu”.

Così, mentre nello Smart AgriFood si assiste a un metaforico fiorire di sistemi di monitoraggio e controllo di mezzi e attrezzature, nel mercato Food in generale si fanno largo tecnologie digitali innovative, come la blockchain, l’Internet of Things, i QR Code, l’RFID e la data analytics. Segno evidente che Industry 4.0 abbinata alla produzione alimentare è in continua evoluzione.

Di fronte a un potenziale innovativo di tale portata occorre, allora, interrogarsi sull’importanza di adottare un modello capace di gestire i processi di lavorazione e di portare innovazione lungo tutta la filiera.

Implementare una strategia di “produzione intelligente” – comprensiva cioè di un ERP in grado di garantire il controllo di gestione – consente di fare proprio questo. Come? Generando cicli di sviluppo dei prodotti più rapidi e garantendo l’efficacia e la sicurezza dei singoli passaggi che avvengono lungo l’intero ciclo produttivo, compresa un’efficace gestione della logistica e, con essa un’imprescindibile tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti.

Un ERP di nuova generazione, come SAP Business ONE proposto da Perigeo, si struttura, infatti, in una soluzione completa e integrata, utile a gestire a 360° processi produttivi, logistici, commerciali, di qualità, controllo di gestione e magazzino.

Diventa così possibile per le realtà attive nella panificazione, nel caseario, nella produzione di alimenti confezionati, così come nelle carni, nei latticini e derivati, nei prodotti da forno, nella frutta e negli ortaggi o nella produzione di bevande diventare “imprese intelligenti” perché in grado di:

  1. garantire l’accesso a dati pertinenti e aggiornati per informatizzare la produzione;
  2. ottenere una serie di risultati, tra cui:
    – un miglior rendimento;
    – un’accresciuta produttività;
    – un’attenta ottimizzazione delle risorse;
    – una riduzione degli scarti.

Le soluzioni di Perigeo consentono di avere un ritorno sull’investimento in tempi rapidi, oltre ad accompagnare le aziende nel percorso di digitalizzazione.

Cerca

Categorie

Condividi

Ultimi articoli

Gestione della Supply Chain con SAP Business One

La gestione efficiente della Supply Chain è cruciale per il successo di qualsiasi azienda moderna. In un contesto globale caratterizzato da una crescente complessità e da una concorrenza agguerrita, le imprese devono essere in grado di gestire ogni aspetto della catena di fornitura in modo ottimale. SAP Business One si presenta come una soluzione potente e versatile per affrontare queste sfide.

Leggi Tutto »

CONTATTACI

LOREM IPSUM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Chiamaci al numero: +39 000 00.00.000

Compila la form con le tue informazioni e il motivo del tuo contatto

Se preferisci inviarci una mail: info@perigeo.it

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

LOREM IPSUM