5 consigli per migliorare la gestione del tuo magazzino

Per una logistica no problem e di cicli produttivi efficienti serve una gestione del magazzino a regola d’arte: ne va, infatti, delle performance dell’impresa intera.

Chi pensa che operare in un magazzino sia un’attività limitata a ricevere merci, riporle a scaffale e inviarle a destinazione non ha presente costi, sfide e difficoltà che chi si occupa di warehouse si trova a dover affrontare quotidianamente.

Ai gestori di magazzino, infatti, sono demandati:

• progetti e piani di logistica
• ordini di acquisto e rapporto con i fornitori
• ricevimento, registrazione e controllo dei colli
• picking, imballaggio e confezionamento
• conservazione e stoccaggio delle merci
• inventari, statistiche, contabilità
• consegna e distribuzione di beni e prodotti stoccati.

Ecco che, allora, per migliorare la gestione del magazzino servono tool digitali utili a:

• ottenere una visione di insieme sulle cose da fare;
• evadere gli ordini in maniera sempre più veloce;
• gestire stock di prodotti e personalizzazioni in costante aumento;
• trasmettere tempestivamente le informazioni lungo la catena logistica;
• contenere il più possibile i costi di gestione del magazzino;
• incrementare la sicurezza al suo interno per tutti gli operatori coinvolti.

Di seguito, 5 consigli per ottimizzare la gestione del vostro magazzino.

1. CHI BEN COMINCIA È A METÀ DELL’OPERA

Partiamo con il dire che, l’ottimizzazione della ricezione e dello stoccaggio delle vostre merci comincia inesorabilmente da una buona organizzazione del personale, che deve saper pianificare ogni gesto a magazzino: dalla ricezione della merce in arrivo alla sua riallocazione presso l’area di stoccaggio, passando dall’aggiornamento dell’inventario, fino al controllo dei DDT (Documenti Di Trasporto) in uscita e in entrata.

2. CON IL SOFTWARE È TUTTO PIÚ SEMPLICE

L’implementazione di un software di gestione permette di ripensare le operazioni logistiche fuori e dentro il magazzino per consentire la digitalizzazione, e la conseguente dematerializzazione, delle DDT e dell’intero inventario. Di conseguenza, diventa possibile generare reportistica in tempo reale sulla movimentazione delle merci e ottenere un quadro aggiornato sugli stock a disposizione, anche nell’ottica di una pianificazione automatica dei riordini.

3. LA CUSTOMER SATISFACTION PARTE DAL MAGAZZINO

Tenere traccia sui livelli attuali di stock e sulle spedizioni in entrata e in uscita consente, infatti, di gestire la supply chain in tempo reale e di soddisfare la domanda e le aspettative dei clienti lungo l’intera catena logistica. Cercate, dunque, soluzioni software in grado di offrire anche funzionalità integrate tra gestione del magazzino e contabilità finanziaria, così da registrare automaticamente ogni variazione di costo e prezzo.

4. TUTTO SOTTO CONTROLLO = RISPETTO DEGLI IMPEGNI ASSUNTI

Poter contare su report dettagliati relativi a transazioni di magazzino, valorizzazioni dello stock, conteggio dell’inventario, pianificazione della produzione e fabbisogno dei materiali consente, poi, di prendere decisioni gestionali rapide ed efficienti.

5. GESTIRE E OTTIMIZZARE NON BASTA, SERVE AUTOMATIZZARE

Infine, le odierne funzioni di MRP per la pianificazione del fabbisogno di materiale consentono di prevedere in maniera intelligente tale fabbisogno, gestendo complessi processi di produzione e mantenendo un livello di stock ottimale. Con i giusti tool, sulla base delle disponibilità a magazzino, diventa anche possibile creare raccomandazioni riguardanti il fabbisogno di materiali, specificando il tipo, la quantità e la data in cui sono necessari, così da automatizzare e ottimizzare le attività di gestione magazzino, oltre che di produzione.

La proposta di Perigeo per ottimizzare i processi di gestione stock e produzione passa da SAP Business One. Contattateci, vi spiegheremo le funzionalità che offre per gestire i dati dettagliati del vostro magazzino, per registrare e per tenere traccia dei movimenti e per eseguire i vostri ordini di produzione.