Perigeo HR png

3 suggerimenti per migliorare la qualità dei processi alimentari

L’industria alimentare è caratterizzata da processi di produzione e di conservazione che, per loro stessa natura, richiedono il ricorso a tecnologie e impianti in grado di garantire la qualità e la sicurezza del prodotto.

L’industria alimentare è caratterizzata da processi di produzione e di conservazione che, per loro stessa natura, richiedono il ricorso a tecnologie e impianti in grado di garantire la qualità e la sicurezza del prodotto.

Parliamo di trattamenti termici per le operazioni di pastorizzazione e sterilizzazione, essicamento e disidratazione, congelamento e liofilizzazione e, con essi, di un uso della tecnologia per migliorare la produzione, trasformazione e conservazione di cibi e bevande.

Lo scopo? Garantire che i prodotti alimentari siano conformi alle normative di sicurezza e igiene, che rispettino la qualità stabilita e mantengano il proprio sapore fino al momento del consumo.

La qualità dei processi alimentari, però, non passa solo dal “progettare” nuovi alimenti con caratteristiche chimico-fisiche ben definite.

La riduzione dei tempi di setup delle linee di confezionamento, l’azzeramento del ricorso a materiali errati in produzione, la tracciabilità e rintracciabilità interna e di filiera e il contenimento di costosi fermo macchina rappresentano anch’essi un percorso obbligato per le aziende di questo settore.

Chiunque competa nel Food sa, infatti, che l’ottimizzazione delle risorse e la diminuzione degli sprechi si traducono in maggior velocità, in più puntualità, in meno lead time nella produzione e in consegne ottimizzate.

Da qui il primo suggerimento a rivolgere la vostra attenzione, se non l’avete già fatto, verso un software gestionale che sia:

  • modulare;
  • facilmente configurabile;
  • in grado di assicurare efficienza produttiva;
  • capace di garantire elevati standard di sicurezza in tutte le fasi di produzione;
  • concepito per integrare tutte le aree gestionali, compresa la logistica avanzata;
  • adatto a realtà aziendali di qualsiasi dimensione.

Per innalzare la qualità dei processi alimentari, però, serve anche altro.
Visto da vicino, il comparto in questione rappresenta uno dei più importanti settori industriali del panorama economico italiano: solo Coldiretti sottolinea che, con 538 miliardi di euro di valore, la filiera agroalimentare è diventata la prima ricchezza del Paese resistendo meglio di altri settori anche al drammatico impatto della pandemia da Covid-19.

Per continuare su questa strada occorre gestire in maniera ottimale non solo i processi amministrativi e commerciali ma anche tutte le esigenze legate all’acquisizione delle merci, al loro stoccaggio, alla loro trasformazione, alla loro tracciabilità e rintracciabilità.

Perché ciò avvenga, noi di Perigeo suggeriamo alle aziende dell’alimentare di optare per un gestionale che offra anche:

  • completa configurabilità del “flusso dei materiali” (e, con esso, delle relative date di produzione, “sheld life” e/o “best before” per ogni materia prima, semilavorato o prodotto finito);
  • piena integrazione con le norme ISO e Vision2000 per gestire in modo efficiente la qualità;
  • efficace pianificazione delle linee di lavorazione e delle fasi di conto terzi;
  • capacità di erogare prodotti o servizi in business continuity per garantire tempi certi di produzione e consegna in linea con la deperibilità delle merci;
  • interconnessione con i dispositivi elettronici per favorire un dialogo in tempo reale con gli impianti di produzione in chiave Industria 4.0.

Non da ultimo, il miglioramento della qualità dei processi alimentari passa anche da un ERP alimentare capace di offrire una corretta e ottimizzata:

  • gestione commerciale del canale (GDO e Trade);
  • definizione delle politiche di vendita e CRM;
  • orchestrazione della logistica dei magazzini e dei depositi.

Così come il tecnologo alimentare, usa la tecnologia per migliorare la produzione, trasformazione e conservazione di cibi e bevande, così noi di Perigeo portiamo con SAP Business One innovazione nei processi aziendali delle aziende del settore.

Il nostro obiettivo? Soddisfare al 100% le richieste dei clienti con processi flessibili e strettamente integrati.

Cerca

Categorie

Condividi

Ultimi articoli

Gestione della Supply Chain con SAP Business One

La gestione efficiente della Supply Chain è cruciale per il successo di qualsiasi azienda moderna. In un contesto globale caratterizzato da una crescente complessità e da una concorrenza agguerrita, le imprese devono essere in grado di gestire ogni aspetto della catena di fornitura in modo ottimale. SAP Business One si presenta come una soluzione potente e versatile per affrontare queste sfide.

Leggi Tutto »

CONTATTACI

LOREM IPSUM

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Chiamaci al numero: +39 000 00.00.000

Compila la form con le tue informazioni e il motivo del tuo contatto

Se preferisci inviarci una mail: info@perigeo.it

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

LOREM IPSUM