Quale software migliora la tracciabilità alimentare?

Tenere traccia di tutti gli elementi in ingresso che vanno a creare, modificare o trasformare un prodotto alimentare richiede la raccolta e l’archiviazione ordinata di tutte le informazioni generate dai processi che portano alla realizzazione di un prodotto, sia esso parziale o finito.

A partire dalle materie prime utilizzate o dei semilavorati, la tracciabilità prevede l’esatta definizione a priori delle caratteristiche del prodotto e delle materie impiegate per la sua lavorazione.

La tracciabilità, inoltre, si estende anche ad altri fattori da monitorare, come il personale e le attrezzature utilizzate, nonché i processi che rientrano nel ciclo produttivo. Viene, così, garantita la possibilità di individuare materie prime non conformi o di evidenziare eventuali anomalie lungo il processo con l’obiettivo di garantire anche un percorso a ritroso di rintracciabilità alimentare.

L’esatta comunicazione dei dati generati a ogni singolo passaggio permette, infatti, di conoscerne le diverse fasi di trasformazione e di individuare – in qualsiasi momento, per l’appunto anche a ritroso nel tempo – i dettagli di ciascun ciclo intercorso nella sua trasformazione. Perché nell’alimentare più che altrove, l’intera catena produttiva va gestita in totale sicurezza e in base alle rigide normative CEE vigenti per fornire ai clienti finali un controllo completo e puntuale di ogni singola fase produttiva e di lavorazione.

Con SAP Business One, Perigeo offre alle aziende del comparto la tranquillità di un controllo completo in ogni fase della produzione, della lavorazione, della movimentazione, dello stoccaggio e della spedizione dei propri prodotti.

Gli ingredienti aggiunti da Perigeo all’eccellenza di SAP offrono alle aziende dell’alimentare l’integrazione con strumenti di pesature, come bilance industriali, lettori in radiofrequenza, sistemi di etichettatura. Allo stesso tempo, permettono di ottimizzare i flussi operativi di processo facendo dialogare tra loro le informazioni generate dai documenti gestionali di acquisto e vendita.

Diventa, così, possibile visualizzare in maniera automatica i componenti compatibili con il prodotto finito in base alle distinte di trasformazione, ma anche effettuare lo scarico automatico del materiale sussidiario e determinare sia il peso del prodotto finito in base ai lotti selezionati, sia i lotti prenotabili.

Inoltre, con Perigeo, la soluzione SAP basata su best practice di settore si arricchisce di funzionalità integrate tra cui:

  • doppia unità di misura
  • gestione lotti
  • trasformazioni articolo
  • distinte basi di trasformazione
  • gestione tranci
  • gestione calo peso
  • giornali di magazzino
  • bilance ed etichettatrici
  • analisi costi e margini
  • piani sconti e promozioni
  • rete commerciale a 4 livelli

In questo modo, si migliora la visibilità sull’intera catena della fornitura e si gestisce la conformità richiesta dal mercato attraverso un ERP completo, scalabile, innovativo, semplice da utilizzare e capace di allineare i processi di pianificazione, operations e finance.

La qualità del prodotto finito, infatti, non è l’unica criticità del settore alimentare. Per le aziende che operano in questa industria, Perigeo e SAP Business One propongono un gestionale integrato ottimizzato per tenere sotto controllo costo e disponibilità delle materie prime, eterogeneità dei processi e sistemi produttivi. Il tutto rispondendo in maniera puntuale a elevati requisiti normativi, qualitativi e di sicurezza per prodotti che necessitano di essere immessi in maniera rapida sul mercato.

Se siete interessati, rivolgetevi ai consulenti certificati di Perigeo, un team tecnico di sviluppo con risorse condivise è a vostra disposizione!