Cosa deve offrire un ERP alle aziende della distribuzione?

Oggi più che mai, interfacciarsi in modo veloce, preciso e affidabile con tutti gli attori della supply chain è la chiave per mantenere competitive le aziende che operano nella distribuzione.

Tra marketplace online, digitalizzazione del buyer journey e mutamento tecnologico in atto, la garanzia di migliori prestazioni, minori sprechi e ottimizzazione del business passa necessariamente dall’adozione di un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) per gestire in modo centralizzato tutte le operazioni legate a logistica, inventario, magazzino e contabilità.

Diventa, in questo modo, possibile ottenere una visione d’insieme dei dati per una più efficiente pianificazione, non solo delle forniture. Di fatto, con un sistema ERP evoluto e intelligente tutti i dati possono essere tracciati e gestiti in tempo reale attraverso un unico strumento software che consente a chi lo utilizza di prendere decisioni più strategiche e oculate, ma anche di ottimizzare prezzi e logistica in base alle mutate condizioni di mercato.

Questa visione omnicomprensiva consente, a sua volta, di monitorare la corretta gestione del magazzino ed evitare, in questo modo, esaurimento delle scorte o sovraccarichi di stoccaggio, perdita di ordini, restituzioni della merce e conseguente insoddisfazione dei clienti lungo tutta la filiera.

L’implementazione di un sistema ERP in grado di aggiornare i dati in tempo reale e in modo automatico offre, inoltre, una visione d’insieme e permette di evitare inutili sovrapposizioni. In questo modo – dallo stoccaggio alle ricevute, dai rifornimenti ai clienti, dagli ordini alle spedizioni – la catena distributiva vede migliorata l’accuratezza delle operazioni ed è, a sua volta, in grado di garantire la massima interoperabilità tra le parti coinvolte.

Basti pensare, che con un ERP integrato con il metodo standardizzato dei sistemi EDI (Electronic Data Interchange), creare e inviare fatture smette di essere uno spreco di tempo e risorse per trasformarsi in processi automatici funzionali a generare report in pochi clic e garantire, così, pagamenti e incassi più puntuali, perché basati su una contabilità precisa.

In ottica di Business Intelligence, inoltre, un sistema che pianifica le risorse è in grado di automatizzare i nuovi ordini di acquisto mostrando i livelli di inventario in tempo reale, mentre i team di lavoro vengono impegnati meno nei processi manuali, più nelle mansioni di business.

SAP Business One offre alle aziende del settore della distribuzione una soluzione integrata e scalabile per connettere le persone ai processi controllando i costi e gestendo le conformità. Applicabile a tutte le aree di busines, il software per la gestione aziendale progettato da SAP per le piccole e medie imprese, è utilizzabile anche in mobilità e sfrutta le potenzialità della Business Intelligence per consentire decisioni rapide e informate.

Con SAP Business One e le integrazioni di Perigeo, le aziende della distribuzione possono contare su una gestione integrata e moderna dei punti vendita finalizzata a ridurre i costi di gestione del proprio business attraverso l’automazione dei processi di acquisto, logistica e vendita.

Con le personalizzazioni di Perigeo e gli analytics di SAP HANA, SAP Business One garantisce un controllo totale delle operation, standard tecnologici avanzati e la capacità di gestire anche diverse fiscalità internazionali.

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